Eliminare il gas – Soluzione1

Home - Eliminare il gas - Eliminare il gas – Soluzione1

Soluzione 1

Quadro generale

Unità abitativa su due livelli situata in provincia di Novara, in ottimo stato conservativo.

Al momento dell’intervento l’abitazione presentava un impianto fotovoltaico della potenza di 2,88 kwp, il rifacimento del tetto e del cappotto, una pompa di calore in geotermia della potenza di 12 kwp.

Necessità affiorate

Durante la prima fase nell’intervista fatta ai proprietari è emersa la necessita di contenere gli elevati costi di acquisto di EE dovuti soprattutto dall’assorbimento della pompa di calore in geotermia.

Studio progettuale (anno 2017)

Tenendo presente le necessita del cliente e la complessità della situazione in atto, abbiamo apportato i primi  interventi. È stato implementato l’impianto fotovoltaico esistente, con uno da 10 kwp fornito di ottimizzatori. Abbiamo aggiunto un sistema di accumulo da 14 kw.

I risultati oggettivi ottenuti

Abbiamo alzato di circa il 35% l’autoconsumo. Il bilancio economico viene calmierato dalla vendita di EE. Ad oggi il rendiconto è: consumi casa 11000kw, 3500kw autoconsumo, acquisto 7500kw vendita 9500.

Interventi futuri

Stiamo valutando l’inserimento di un ulteriore sistema di accumulo (intervento anno 2019), oltre che di un competitor migliore in materia di fornitura di EE (intervento anno 2018).

Obiettivo da raggiungere

Abbattimento dei consumi di EE di un ulteriore 30%.

Gli aggiornamenti dei risultati saranno messi in divenire.

Foto Gallery