Manifesto per una Terra Nuova

Se puoi sognarlo puoi farlo

W. Disney

Un’autentica sostenibilità si ha solo quando responsabilità e solidarietà si coniugano insieme, guidate da una domanda di fondo: quale mondo vogliamo lasciare alle generazioni future?

Terranova intende formare un circuito virtuoso con clienti e collaboratori che abbia come punto centrale la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente e della sua tutela in quando risorsa comune e comune responsabilità.

Significa, in concreto, lavorare insieme sui grandi temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia, della conservazione delle risorse, ma anche dell’educazione civica e culturale.

A partire dall’esperienza dei singoli partecipanti, vogliamo avviare percorsi formativi sui temi della sostenibilità e dar vita a una rete radicata nel territorio e guidata dal desiderio di condividere e di applicare realmente e quotidianamente quanto appreso.

Intendiamo creare, in questa epoca e per le generazioni future, una Terra Nuova in cui le persone tornino a comprendere che essere indipendenti significa, per prima cosa, sapere di essere legati in modo inscindibile a ogni altra creatura di questo pianeta.

Nella Terra Nuova saranno importanti

L’empatia con le persone, che si traduce nella capacità di capire le reali esigenze, anche quelle non espresse, per formulare una proposta realmente migliorativa per tutti. Significa mettersi in ascolto e comprendere la differenza fra ciò che è equo ed efficiente, e ciò che è semplicemente ‘facile’.

La capacità di allargare i propri orizzonti, perché sviluppare una visione d’insieme è l’unico modo per innovare realmente. Il cambiamento è prima di tutto un atteggiamento interiore, una tensione verso l’esplorazione di nuovi orizzonti ed è qualcosa che viene da dentro. Non possiamo aspettarci che il mondo cambi e non siamo noi i primi a cambiare il nostro.

La responsabilità personale nelle scelte e nella gestione delle conseguenze. Significa saper abbracciare il cambiamento in modo sereno e costruttivo, avere gli strumenti e per scegliere con saggezza e comprendere che ogni nostra scelta, per quanto apparentemente piccola e marginale, ha un impatto sul mondo e sulla vita di tutti.

Sogni anche tu una Terra Nuova?

Hai un progetto culturale o sociale incentrato sul tema dell’efficientamento energetico, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità?
Vuoi avviare percorsi di formazione e sensibilizzazione sul tema rivolti alle scuole?
Parliamone e iniziamo una collaborazione.