Notizie dal mondo della sostenibilità energetica

Home - Notizie dal mondo - Notizie dal mondo della sostenibilità energetica

Una parte importante del mio lavoro di consulente energetico consiste nell’osservare il mondo, le novità che propone e le sfide che affronta lungo la strada verso la sostenibilità energetica.
Ogni giorno seguo testate, blog, notiziari ed esperti delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, per conoscere nuove via da esplorare e buone idee innovative e migliorative della vita di tutti.
Posso assicurarvi che il mondo è in grande fermento attorno al tema delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico e che ogni giorno, a sapere dove cercare, ci si imbatte in tante notizie interessanti. Alcune di queste trattano temi che vale la pena di approfondire perché possono aprire tante nuove prospettive.
Ho pensato di selezionare alcune delle notizie più interessanti o più curiose e di proporle ogni mese organizzate in temi.
Inauguro questa rubrica sul blog proponendo alcune letture sul tema di pannelli solari.

solar-cell-4045029_960_720

Pannelli solari organici

La ricerca nel campo del fotovoltaico affronta la difficile sfida dei pannelli solari organici. Nei pannelli solari organici, come dice il nome, i tradizionali semiconduttori inorganici sono sostituiti da pigmenti organici. Si tratta di celle solari di ultima generazione, ispirate al processo di fotosintesi clorofilliana. La luce solare è assorbita dalle pellicole fotoattive, generando corrente elettrica. La ricerca al momento non ha dato importanti risultati dal punto di vista della resa ma e i pannelli solari organici sono risultati  meno dispendiosi e meno impattanti sull’ambiente.

sunrise-1014713_960_720

Pannelli solari galleggianti

Una delle problematiche maggiori per la realizzazione di grandi impianti di pannelli solari è la reperibilità di spazio. Per risolvere questo problema si è pensato di installare pannelli solari galleggianti su dighe o bacini artificiali, uno dei migliori modi per portare avanti la transizione energetica senza occupare suolo. L’accoppiata acqua-fotovoltaico crea un doppio beneficio: l’acqua aiuta i moduli a non surriscaldarsi e i pannelli limitano l’evaporazione.
Il sistema è in fase di sperimentazione presso la miniera cilena di Los Bronces dove è stata realizzata una vera e propria isola di pannelli solari galleggianti.

solar-cells-594166_960_720

Pannelli solari innovativi per avere energia e isolamento in un’unica soluzione

La vera innovazione nel campo dell’energia dovrà necessariamente esprimersi attraverso progetti di ampio respiro. Un nuovo progetto di ricerca europeo lavora all’integrazione edilizia del fotovoltaico con l’obiettivo di trasformare gli edifici in centrali elettriche.
Il progetto, coordinato dal Politecnico di Losanna,  si chiama Be-Smart e vede coinvolte diverse aziende con professionalità diverse. Lavorano per realizzare pannelli solari innovativi multifunzionali capaci non solo di produrre energia ma anche di svolgere funzioni di coibentazione o isolamento acustico.

Avete domande o commenti sul tema? Avete esperienze da condividere?
Mi piacerebbe confrontarci sui temi della sostenibilità; dallo scambio di pensieri, informazioni, dubbi ed esperienze possono nascere nuovi argomenti da approfondire.

Leave A Comment